Ripartenza e nuove indicazioni sullo Smart Working
Comunicazione riservata ai colleghi in Staff
Cari Colleghi,
i dati complessivi sui contagi migliorano e il piano vaccinale nazionale marcia a ritmi sostenuti.
In base alle informazioni che ci avete comunicato, ad oggi risulta che il 13% dello staff YouCo ha già effettuato entrambe le dosi di vaccino e il 26% la prima dose (56% entro fine mese).
Lo smart working, introdotto in azienda già dal 2017 e sperimentato in maniera massiccia in questo anno, continuerà a far parte del nostro modo di lavorare anche se l’azienda intende andare verso un modello ibrido. Si ritiene infatti fondamentale non perdere quella ricchezza che nasce dall’incontro tra le persone, dalla commistione di idee che si basa sulla compresenza, sul faccia a faccia, la condivisione e la convivialità. Elementi cardini per una società di persone che basa il suo futuro sull’innovazione tecnologica.
Per questo e in virtù del fatto che dal 07 giugno il Veneto è in zona bianca e che da settimana prossima con molta probabilità ci entrerà anche la Lombardia, a partire dal 14 giugno 2021 è previsto un rientro in azienda per almeno due giorni alla settimana, salvo il caso in cui la propria mansione richieda la presenza in ufficio a tempo pieno.
Per i restanti tre giorni, ognuno potrà scegliere se continuare a lavorare da remoto oppure dalla sede.
Fino alla fine dello stato di emergenza, ovvero 30 ottobre 2021, rimarrà in atto la procedura semplificata che consente ai datori di lavoro di attivare lo strumento con un atto unilaterale, senza sottoscrivere un accordo individuale così come previsto dalla legge istitutiva dello smart working, la n. 81 del 2017.
Finito lo stato di emergenza, verrà emanata una nuova Normativa YouCo e occorrerà procedere alla firma degli accordi individuali.
I giorni in presenza dovranno essere concordati con il proprio responsabile che provvederà ad una pianificazione delle giornate di presenza del team, e prenotati attraverso l’APP YouCo.
Chiaramente non solo continuerà a rimanere in vigore il protocollo adottato da YouCo al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro, ma sarà ancora più importante che tutti rispettino le misure predisposte fino ad oggi dall’azienda.
Nei prossimi giorni vi confermeremo la data della ripartenza sulla base delle indicazioni della nuova ordinanza del ministero della Salute.
Cordialmente