Comunicazione su Assegno Unico INPS
Qui di seguito trovi la comunicazione in merito all’introduzione dell’Assegno Unico da parte dell’INPS
Cari Colleghi,
dal 01.01.2022 è entrato in vigore l’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, una misura che sostituirà o rimodulerà gradualmente ma in modo strutturale le seguenti misure:
- detrazioni dall’imposta per figli a carico fino ai 21 anni
- assegno per il nucleo familiare (A.N.F.)
- assegno temporaneo unico 2021
- assegni e premi di natalità (premio alla nascita, bonus bebè, fondo alla nascita per i prestiti ai neo genitori).
A partire da marzo 2022 dunque, gli assegni familiari (A.N.F.) e le detrazioni per figli a carico spariranno dalla busta paga per essere conglobati nell’assegno unico.
Verranno invece mantenute in busta paga le detrazioni da lavoro dipendente per i figli con più di 21 anni e le detrazioni per il coniuge a carico.
- L’assegno univo verrà accreditato dall’INPS direttamente ai lavoratori in via ordinaria su IBAN intestato al richiedente o bonifico domiciliato.
- La domanda telematica va indirizzata all’INPS, e può essere compilata in autonomia attraverso le credenziali cd. dispositive o lo SPID, oppure potrà essere redatta e trasmessa dal Patronato/CAF.
- La domanda di assegno necessita di presentazione di modello I.S.E.E. Attenzione: l’I.S.E.E. non è obbligatorio ma non presentandolo si avrà diritto all’importo minimo previsto per l’Assegno unico.
- La domanda potrà essere richiesta all’INPS dal 01.01.2022 ma l’assegno sarà erogato a partire dal mese di marzo 2022 fino a febbraio 2023; a regime sarà erogato per un periodo di 12 mesi da marzo di ciascun anno a febbraio dell’anno successivo. Non c’è bisogno di presentare subito la domanda. È possibile farlo entro il 30 giugno 2022 senza perdere nessuna delle mensilità spettanti con decorrenza marzo Attenzione: Oltre giugno 2022, l’assegno sarà erogato dal mese di presentazione con conseguente perdita degli arretrati.
- In caso di due genitori esercenti la responsabilità genitoriale, la domanda dovrà essere presentata da un solo genitore.
- Sul sito dell’INPS è disponibile un simulatore per calcolare l’importo mensile https://servizi2.inps.it/servizi/AssegnoUnicoFigli/Simulatore
Un cordiale saluto
DIREZIONE HR