Redirecting to default login.. Comunicazione fine stato di emergenza e Lavoro Agile | ExtraYouCo

Comunicazione fine stato di emergenza e Lavoro Agile

Di seguito trovate le indicazioni sulla fine dello stato di emergenza e sul Lavoro Agile

Cari Colleghi,

come saprete il DL n. 24 del 24 marzo 2022, Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, ha confermato la fine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022.

Di seguito invece le principali novità introdotte dal decreto:

  • I lavoratori over 50 ritornano al sistema del c.d. green pass base (non più rafforzato) per l’accesso ai luoghi di lavoro. Fino al 30 aprile 2022, i lavoratori (under50 o over50) potranno nuovamente esibire il c.d. green pass base.
  • Sono prorogate fino al 30 giugno 2022 le disposizioni sulla sorveglianza sanitaria lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità.
  • Sono prorogate fino al 30 giugno 2022 le disposizioni in tema di “lavoro agile semplificato o emergenziale” al fine di dare la possibilità alle aziende di organizzarsi in tema di Lavoro Agile.

A tal proposito vi informiamo che YouCo nelle scorse settimane ha predisposto la nuova normativa di Lavoro Agile che conferma l’adozione in azienda di un modello di lavoro ibrido.

Tale modello prevede, a partire dal 1 maggio 2022, la presenza in ufficio di 3 giornate alla settimana e la possibilità di lavorare in modalità Lavoro Agile per 2 giornate alla settimana, previa sottoscrizione di un accordo individuale con l’ufficio HR.

L’azienda dedicherà il mese di aprile alla definizione e alla stipula dei singoli accordi individuali.

Per tutti i dettagli rimandiamo alla normativa che verrà pubblicata nei prossimi giorni sulla ExtraYouCo.

Ricordiamo inoltre che dal 1 aprile 2022 e fino a nuove indicazioni governative o ministeriali, continueranno ad applicarsi le Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro previste dal Protocollo aziendale YouCo, quale strumento per assicurare la prevenzione dei contagi in azienda.

In particolare:

  • Prenotazione della propria postazione di lavoro tramite APP o portale https://prenotazioni.youco.mobi
  • Fino al 30 aprile 2022, indossare la mascherina chirurgica, alla propria postazione di lavoro (salvo il caso in cui si lavori in un ufficio da soli) e nei vari spostamenti in ufficio;
  • Areare i locali ogni due ore;
  • Compilare e inviare il Modulo di ingresso tramite APP o tramite portale al fine di consentire all’ufficio HR la verifica quotidiana della Certificazione verde;

@ Attenzione: la Legge n. 165 del 19.11.2021 ha previsto la possibilità per il lavoratore di consegnare copia del proprio Green Pass al Datore di Lavoro, così da evitare continui controlli sul proprio Certificato Verde.

  • Osservare, durante tutto il periodo di permanenza in azienda, la distanza interpersonale di 1 metro;
  • Adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare utilizzare i detergenti messi a disposizione all’ingresso e nei servizi igienici e lavare frequentemente le mani con acqua e sapone;
  • In caso di riunioni in presenza dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia/areazione dei locali;

Cordiali saluti,

DIREZIONE HR